Come preparare il budino alla vaniglia con il Bimby

Ecco come realizzare in casa, con l'aiuto del Bimby, uno dei dolci al cucchiaio più amati, il budino alla vaniglia


Uno dei dolci al cucchiaio classici e più amati è il budino alla vaniglia. Prepararlo in casa regala grandi soddisfazioni e con l'aiuto del Bimby risulta anche più veloce. Ciò che ne viene fuori è un dessert goloso, sano, dal sapore genuino perchè privo di qualsiasi aggiunta artificiale. A questo proposito vi consiglio vivamente di utilizzare della vaniglia in baccelli evitando come la peste la vanillina. Così facendo il budino saprà veramente di tale spezia ed emanerà un profumo unico.

budino alla vaniglia

Il budino alla vaniglia da preparare con il Bimby è ottimo già come da ricetta originale, che ho trovato quì, ma si presta allo stesso tempo a delle aggiunte golose come aromi quali rum o mandorla, gocce di cioccolato, granella di frutta secca, di mandorle in particolare, o ancora del cacao amaro. Provate anche il budino di pere e cioccolato, ottimo per la merenda e quello di solo cioccolato, perfetto per i bambini.

Ingredienti


500 ml di latte
100 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
2 uova
1 stecca di vaniglia

Preparazione

Versare nel boccale del Bimby i semi della bacca di vaniglia, il latte e cuocere per 3 minuti a 90 gradi a velocità 1. Una volta caldo il latte unire i tuorli, l’amido di mais e lo zucchero. Cuocere ancora per 8 minuti a 100 °C velocità 4. Ottenuto un composto liscio e cremoso il budino è pronto. Suddividerlo all'interno delle apposite ciotoline, quindi fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio di ore.

Foto | Bryan Ochalla

  • shares
  • Mail