La natura ci insegna che utilizzare verdura di stagione per la preparazione delle nostre ricette è utile non solo per la nostra salute, ma anche per il portafoglio. E allora perché non acquistare dal fruttivendolo gli ortaggi di questo periodo dell’anno per creare tante sorprendenti manicaretti?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Radicchio alla piastra, un contorno di verdure molto semplice e veloce da realizzare, perfetto da abbinare sia ad un secondo piatto a base di carne che di pesce. Ma scopriamo insieme tutte le fasi spiegate passo passo.

Ingredienti (per 2 persone)

    cespo di radicchio, 2
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal radicchio: dopo averlo lavato ancora intero sotto un getto di acqua corrente, privatelo del gambo e tagliatelo in quarti. Se necessario, tagliate a sua volta ogni spicchio a metà.

Prendete ora una piastra in ghisa e scaldatela per bene ricordandovi di ungerla prima con un filo di olio extra vergine di oliva. Proseguite con la cottura del radicchio aggiustando il suo sapore con un pizzico di sale e pepe; non appena vedete che inizia ad ammorbidirsi in gin sua parte, toglietelo dal fuoco e servite ancora caldo.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2014