Seguire una dieta dimagrante non vuol dire necessariamente dover rinunciare al gusto ogni volta che ci si mette a tavola, quanto piuttosto di scegliere degli ingredienti sani e cucinarli nel modo più salutare possibile.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dell’Orata al cartoccio, un secondo piatto a base di pesce dal sapore intenso e dal profumo delicato, perfetto sia per i grandi che per i piccini.

Ingredienti

    orate, 2
    patate, 3
    aglio, 2 spicchi
    rosmarino, 4 rametti
    sale grosso
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo il pesce, lavandolo sotto un getto di acqua corrente e procedendo con l’eliminazione della pelle e delle lische.

Prendete ora un foglio di carta di alluminio abbastanza grande e disponetevi sopra l’orata: ungetela con l’olio da entrambi i lati e ricopritela con uno spicchio di aglio spellato e tagliato a cubettini, qualche chicco di sale grosso, un po’ di pepe, una patata tagliata a fettine sottili e due rametti di rosmarino.

Eseguite lo stesso procedimento anche per l’altra orata, quindi chiudete il pesce nel cartoccio con all’interno tutti gli ingredienti, facendo molta attenzione a non schiacciare troppo il contenuto; se necessario prendete un altro foglio con cui sigillare bene i bordi. Posizionate il tutto nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Servire subito non appena trascorso il periodo indicato.

Bon appetit!

photocredit: Fabio Ingrosso

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2014