Il radicchio rosso fa parte di quella categoria di ortaggi di stagione a cui non si può proprio resistere: la sua versatilità in cucina, infatti, gli permette di diventare l’ingrediente principe di piatti sfiziosissimi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Orecchiette con radicchio e pancetta, facili da preparare e pronte in pochi minuti, sono le ideali per conquistare il palato di grandi e piccini.

Ingredienti

    orecchiette, 200gr
    radicchio, 1 cespo
    pancetta affumicata, 150gr
    cipolla bianca, mezza
    vino rosso, mezzo bicchiere
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a rosolare la cipolla precedentemente tritata all’interno di una padella con un filo di olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato a rosolare, aggiungete anche il radicchio lavato e tagliato a striscioline.

Procedete con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio aggiungendo di tanto in tanto un po’ di vino in modo che prenda il sapore e che non si secchi. Una volta morbida, aggiungete la pancetta affumicata finché non prenderà il colore della cottura.

Una volta che i due ingredienti saranno pronti, aggiustateli con un pizzico di sale e pepe, quindi aggiungete anche le orecchiette che avrete già lessato in un pentolino a parte con abbondante acqua salata. Spadellate per un paio di minuti, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2014