I budini rappresentano il dolcetto ideale per la merenda o per la fine dei pasti. Solitamente a base di latte, non sono particolarmente indicati per chi sia intollerante al lattosio o per i vegani. Ovviare al problema è semplice, basta sostituire il latte vaccino con uno vegetale. In questo caso ho scelto di utilizzare quello di riso, che trovo particolarmente indicato per tale tipologia di dessert, probabilmente per la sua dolcezza intrinseca. Per restare in tema, per quanto riguarda l’addensante, ho optato per della farina di riso.

La ricetta del budino con latte di riso proviene da quì, si realizza facilmente con il Bimby ed è pronto in pochi minuti. Calcolate comunque il tempo necessario per il raffreddamento ed il relativo rassodamento. Una volta pronto può essere consumato così, al naturale, oppure venire farcito con una colata di caramello liquido o del cioccolato fuso o essere accompagnato con dei biscottini golosi. Provate anche i budini di riso con pasta frolla e questi con la frutta.

Ingredienti

1 lt di latte di riso
100 gr di zucchero di canna
110 gr di farina di riso
scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione

Versare il latte di riso, lo zucchero di canna, la farina di riso e la scorza grattugiata del limone all’interno del boccale del Bimby. Azionare e cuocete per 10 minuti a 90 °C velocità 6. Una volta terminata questa operazione il budino è pronto per essere distribuito all’interno degli appositi stampini. Suddividere in 6-8 ciotoline e fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno un paio di ore.

Foto | Gabrielle

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2014