Ecco la salsa tonnata senza maionese con la ricetta veloce
La salsa tonnata, che in molti assoceranno al vitello tonnato, antipasto/secondo piatto freddo molto gettonato in estate, è un condimento a base di tonno e solitamente maionese, parecchio utilizzato in cucina. Trova largo impiego, ad esempio, nella farcitura di vol au vent e tartine miste.
Quella che vi propongo oggi è la ricetta della salsa tonnata senza la maionese, una versione leggera ma altamente sfiziosa adatta ad arricchire diversi tipi di pietanze. Gli ingredienti utili per il raggiungimento di un ottimo risultato sono del tonno sott’olio di qualità, qualche cappero e dei filetti di acciuga. La quantità di olio, invece, dovrà essere tale da risultare sufficiente a rendere la salsa morbida ma non troppo liquida. Ecco la ricetta, che proviene da quì, mentre altri condimenti sfiziosi sono quella della salsa rosa da preparare con il Bimby e la salsa guacamole con lo yogurt.
Ingredienti
100 gr di tonno sott’olio
1 cucchiaio di capperi
2 acciughe
1 limone
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Versare il tonno sbriciolato e sgocciolato all’interno del frullatore. Unire i capperi, le acciughe ed azionarlo. Frullare fino ad ottenere una crema. Unire il succo di limone, ma poco per volta ed assaggiando per ottenere il sapore desiderato, e l’olio. Continuare fino ad ottenere una crema morbida e non troppo liquida. Versare quanto ottenuto in una ciotola o nei vasetti appositi ed utilizzare subito o conservare in frigo per qualche giorno.
Foto | Claudia_midori
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco la salsa tonnata senza maionese con la ricetta veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.