Tra i tanti dolci legati alla tradizione natalizia c’è il torrone. A differenza di molti non lo amo particolarmente, o meglio, tendo ad assaggiarlo si, salvo poi utilizzarlo nella preparazione di golosi dessert, come non citare il famoso semifreddo? Certo è, però, che trovandomi di fronte dei torroncini morbidi al cioccolato come questi non so proprio resistere. Probabilmente molto più simili a dei cioccolatini (ecco il motivo della mia predilezione), i torroncini in questione sono come le ciliegie, assaggiato il primo non potrete più smettere.

Sono perfetti sia come regalo di Natale che da offrire durante le serate di gioco con amici che le visite tipiche dei parenti. Questi torroncini, al contrario dei classici, hanno una consistenza particolarmente piacevole al palto, si sciolgono quasi in bocca, nonostante ad ogni morso possiate sentire sotto i denti il tocco croccante delle nocciole tostate. Provate a questo proposito, anche i croccantini al torrone e cioccolato ed i tartufi al cioccolato con gli avanzi di pandoro.

Ingredienti

100 gr cioccolao fondente
200 gr cioccolato bianco
200 gr nutella
75 gr nocciole intere tostate

Preparazione

Fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi versarlo sul fondo e sulle pareti di una piccola teglia in alluminio. Fare raffreddare, nel frattempo mettere a sciogliere a bagnomaria insieme il cioccolato bianco e la nutella. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche le nocciole e versare quanto ottenuto nella teglia precedente, livellando bene. Fare raffreddare quindi porre in frigo per almeno 1-2 ore. Una volta rappreso il composto coprire con la parte restante del cioccolato fondente distribuendolo bene. Porre ancora in frigo per almeno un’ora quindi tirare fuori e tagliare il composto ricavando tanti piccoli mattoncini della stessa dimensione. I torroncini sono pronti. In alternativa allo strato di cioccolato fondente potreste utilizzare della semplice ostia.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2014