I pancake con la farina di grano saraceno sono una variante della ricetta classica che invece prevede l’uso della farina 00, sono molto buoni e saporiti ed hanno anche un indice glicemico basso (IG 40) proprio grazie a questa speciale farina che è un grano antico che nel corso del tempo non ha subito incroci e strane trasformazioni. Vediamo insieme la ricetta per fare i pancakes con il grano saraceno, perfetti anche per chi soffre di diabete.

Ingredienti

    125 gr di farina di grano saraceno
    2 uova
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaio abbondante di zucchero
    1 cucchiaino di lievito
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    150 ml di latte (anche vegetale va bene)

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete le uova, aggiungete lo zucchero e montate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e soffice. Unite il sale, l’estratto di vaniglia e mescolate.

Aggiungete il latte e poi la farina di grano saraceno, mescolate bene tutto con una spatola dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo. Se occorre potete aggiungere ancora un po’ di latte, fino ad avere una pastella fluida ma non troppo liquida. Fate riposare l’impasto per una decina di minuti.

Scaldate un goccio di olio in una padella antiaderente e poi mettete un mestolino di impasto, cuocete il pancake fino a quando non compariranno le bolle, poi con una spatola girate la frittella e completate la cottura dall’altro lato.

Potete servire i pancakes con lo sciroppo d’acero, il miele, lo sciroppo d’agave o il malto, in alternativa va benissimo anche una colata di cioccolato fondente fuso. Decorate un pochino di zucchero a velo e servite.

Foto | da Flickr di hedvigs

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2014