Il manicaretto che andiamo a scoprire oggi riguarda le deliziose Chips di mele, una versione un po’ originale e molto gustosa per un dessert a base di frutta, pronto in pochissimi minuti. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Le Chips di mele sono uno di quei classici dessert tiragola, a cui non si può proprio dire di no. E vista la sua leggerezza, è perfetto anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante ma non ha alcuna intenzione di rinunciare al gusto. Avete inoltre pensato a quanto protrebbero essere perfette da inserire all’interno del Calendario dell’Avvento dei vostri bambini?

Ingredienti

    Mele rosse 2
    Zucchero 150 g
    Acqua 200 ml
    Limoni il succo di 1

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla realizzazione dello sciroppo: mettete a sciogliere lo zucchero all’interno di un pentolino con dell’acqua a fiamma dolce; non appena si sarà freddato, incorporatevi all’interno il succo di un limone: in questo modo eviterete che le mele si anneriscano.

Procedete ora lavando le mele sotto un getto di acqua corrente e privandole del torsolo con l’aiuto dell’apposito attrezzo e poi affettatele a fette non più larghe di un paio di millimetri.

Versate ora le fettine di mela all’interno del recipiente in cui tenete lo sciroppo, quindi sgocciolatele e riponetele sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa. Fatele asciugare nel forno azionando la modalità ventilata per alleno 5 ore a 80 gradi. Ricordatevi di girarle su sé stesse di tanto in tanto con l’aiuto di una pinza per alimenti.

Trascorso il tempo indicato, la consistenza delle mele apparirà ancora morbida, ma niente paura: è un effetto collaterale del calore. Questi manicaretti diventeranno croccanti non appena si saranno ben freddate.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2014