La ricotta affumicata è un formaggio tipico calabrese. Essa viene utilizzata in cucina in una serie di preparazioni gustose. Trovo regali un valore aggiunto ala pietanze alle quali venga unita, proprio come questa semplice pasta alla zucca e speck (il quale, a piacere, può essere anche omesso), che si rivela essere un primo eccezionale con la minima fatica.

Come preparare la pasta alla zucca e ricotta affumicata? Semplice: dopo avere fatto soffriggere cipolla, zucca e speck, ed aver fatto insaporire il tutto con poco vino bianco non vi resterà altro da fare che unire la pasta, cotta al dente, e mantecare qualche secondo il tutto su fiamma vivace con una bella manciata di ricotta affumicata grattugiata la quale, nel giro di pochi secondi, sprigionerà il suo aroma inconfondibile. Risultato garantito! Provate anche la pasta con la zucca ed i gamberetti e quella alla zucca e speck.

Ingredienti

320 gr fusilli trafilati oro Verrigni
400 gr di zucca pulita
1/2 cipolla bianca
poco vino bianco
100 gr di speck in unica fetta
40 gr di ricotta affumicata
sale qb
pepe nero qb
olio extra vergine di oliva qb

Procedimento

Tagliare la zucca, sbucciata, a dadini. Versare all’interno di un tegame dell’olio, aggiungere la cipolla affettata ed una volta appassita unire lo speck. Fare insaporire quindi aggiungere anche la zucca, dopo un minuto bagnare con il vino bianco ed una volta evaporato abbassare la fiamma e portare a cottura. Cuocere la pasta al dente, scolarla all’interno del tegame, fare saltare qualche istante regolando di sale e pepe ed aggiungere la ricotta affumicata grattugiata. Spegnere la fiamma, fare riposare un minuto e servire subito, ben calda.

Foto | La Casara Caseificio

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2014