Quando fuori fa freddo l’unica, o forse la più piacevole, soluzione per scaldarsi è quella di preparare delle pietanze calde e corroboranti. Le minestre e le zuppe rispondono in pieno a tale esigenza con il vantaggio di risultare una coccola appagante sia per il corpo che per lo spirito. Quella che vi propongo di seguito è la ricetta della minestra ai broccoli e fagioli, da portare in tavola per una cena che rimetta al mondo.

In quanto ai fagioli, ho scelto di utilizzare dei borlotti, ma nulla vieta di optare per i cannellini, altrettanto validi. Qualora ricorriate ai legumi secchi ricordate di metterli a bagno in acqua fredda la sera precedente per poi lessarli al momento della preparazione. Potrete ovviare al problema ricorrendo ai fagioli in scatola, nel caso in cui andiate di fretta. Provate anche la zuppa di broccoli, zucca e fagioli cannellini e la crema di broccoli e patate con il Bimby.

Ingredienti

1 kg di broccoli
300 gr di fagioli borlotti
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
peperoncino qb (facoltativo)
acqua qb
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Preparazione

Versare dell’acqua in una pentola e mettere a bagno i fagioli secchi per tutta la notte. Trascorso questo tempo scolarli, sciacquarli e coprirli con nuova acqua, quindi lessarli fino a quando risulteranno teneri. Versare in un tegame con abbondante olio un trito di cipolla, aglio, sedano e carote, fare soffriggere bene quindi unire i broccoli puliti e ridotti in cimette. Fare insaporire qualche istante quindi coprire con dell’acqua e cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo unire anche i fagioli e proseguire la cottura per altri 10 minuti. La minestra è pronta per essere condita con sale e pepe (o peperoncino) e servita con un filo di olio e dei crostini di pane.

Foto | puamelia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2014