La pasta con la zucca è un must del periodo, rappresenta una soluzione pratica e gustosa per il pranzo di tutti i giorni. Si presta per sua natura a tutta una serie di varianti sfiziose, come in questo caso in cui a fare compagnia all’ortaggio simbolo della stagione ci sono i funghi porcini. In questa ricetta è previsto l’utilizzo di quello secchi, comodi da tenere in dispensa ed utilizzare all’occorrenza, soprattutto quando non si abbiano a disposizione quelli freschi.

La pasta alla zucca e funghi secchi rappresenta un primo gustoso e di facile esecuzione. Una bella manciata di parmigiano grattugiato da spolverare in superficie costituirà la ciliegina sulla torta. Provate anche la pasta alla zucca e gamberetti con il Bimby e la pasta alla zucca e salsiccia al forno.

Ingredienti

320 gr di pasta fresca
500 gr di zucca
1 spicchio di aglio
20 gr di funghi porcini secchi
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco

Procedimento

Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzi. Mettere i funghi a mollo in acqua tiepida. Versare in un tegame dell’olio, l’aglio e la zucca e cuocere fino a quando risulta cotta, regolando di sale e pepe ed unendo del prezzemolo fresco. Adesso strizzare i funghi e farli saltare in padella con poco olio quindi unirli alla zucca. Lessare la pasta al dente, scolarla nel tegame con zucca e funghi e fare insaporire su fiamma vivace. Aggiungere a piacere del parmigiano grattugiato e servire subito, ben calda.

Foto | giorgio minguzzi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2014