I ceci sono legumi versatili e nutrienti che potete preparare e servire in tanti modi diversi, in primis la zuppa che è il piatto più comune e che fa parte della tradizione italiana, ma ci sono anche le insalate con i ceci, le polpette e i falafel e l’hummus della tradizione mediorientale. Oggi vediamo insieme come fare i ceci al pomodoro, un modo particolare e gustoso per portare in tavola i ceci.

Ingredienti

    250 gr di ceci secchi
    1 lattina di pomodori pelati
    1 rametto di rosmarino
    Mezza cipolla
    1 pezzo di peperoncino fresco
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete i ceci ammollo in acqua fredda per 12 ore, scolateli, sciacquateli e poi metteteli in una pentola grande con l’acqua e il rosmarino, cuocete per 2 ore a fuoco medio.

Nel frattempo affettate la cipolla, tritate il peperoncino e spezzettate i pomodori pelati. In un tegame mettete la cipolla e l’olio, fatela imbiondire e poi insaporite con il sale e il peperoncino, aggiungete i ceci ben sgocciolati e saltate insieme per qualche minuto. Unite i pomodori pelati, mezzo bicchiere di acqua, il sale e l’olio extravergine di oliva e cuocete tutto insieme per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e servite con un filo di olio e un rametto di rosmarino.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2017