Uno dei dolci classici del Natale è il tronchetto. Non passa anno in cui non me lo ritrovi in tavola. Poco male perchè lo adoro: così maestoso nell’aspetto e goloso al palato da non riuscire a resistere. Quella che segue è la versione vegan del dolce, adatta quindi a chi non mangi prodotti di origine animale come latte vaccino e uova. Con qualche sostituzione riuscirete ad ottenere un tronchetto di Natale vegan che non vi farà rimpiangere quello classico.

A fare da base una pasta biscuit preparata con farina di frumento, olio di mais e latte di riso. Il ripieno invece sarà costituito da marmellata a piacere… a questo punto perchè non scegliere quella di marroni? E per concludere in bellezza una copertura di crema di cioccolato e latte di riso cremosa ed irresistibile. Un dolce di fine pasto con tutti i crismi, insomma. Provate anche questo budino di castagne vegan per il cenone di Natale.

Ingredienti

Pan di Spagna
300 gr di farina 0 di frumento
6 cucchiai abbondanti di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di mais
4-5 cucchiai di malto di frumento
1 bicchiere e 1/2 di latte di riso
1 puntina di vaniglia in polvere

Farcia
1 barattolo di marmellata

Copertura
4 cucchiai di farina 0
1 cucchiaio abbondante di cacao
1/2 l di latte di riso
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di malto

Procedimento

Preparare la base di pan di spagna: versare in una ciotola la farina setacciata e tutte le polveri, anch’esse setacciate. Mescolare bene quindi unire, a filo, l’olio ed il latte di riso, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno di una teglia rettangolare dai bordi bassi livellando bene e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti, i bordi dovranno appena dorarsi. Tirare fuori dal forno ed arrotolarla subito con l’aiuto di un canovaccio umido e pulito. Fare raffreddare. Nel frattempo preparare la copertura: versare il latte di riso in un pentolino e mettere a scaldare. In una ciotola unire la farina, il cacao ed il malto. Una volta caldo il latte versarlo a filo sul composto, mescolare bene e rimettere sul fornello fino a quando si sarà addensato. Spegnere la fiamma, unire il cioccolato tritato e mescolare bene, fino a quando si sarà sciolto. Fare raffreddare completamente. Creare il tronchetto: spalmare il pan di spagna con la marmellata prescelta, quindi arrotolare bene e spalmare con la crema di cioccolato, avendo cura di coprire perfettamente il tronchetto.

Foto | G.iulina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2014