Il burger di fagioli vegan è un classico secondo piatto di chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, di ricette ne esistono moltissime, potete usare i fagioli che preferite e aggiungere verdure ma anche riso, quinoa o amaranto o magari altri ingredienti che vi piacciono, come le patate. Oggi vi presento la mia ricetta preferita per fare i burger vegetali con i fagioli, un piatto gustoso e molto semplice perfetto per tutta la famiglia.

Ingredienti

    Una scatola di fagioli
    Mezza cipolla
    1 spicchio di aglio
    1 confezione piccola di funghi trifolati
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Pangrattato
    Farina di mais
    Prezzemolo o timo tritato

Preparazione

Prendete una scatola di fagioli e scolate l’acqua di conservazione, sciacquateli bene e poi fateli sgocciolare. Mettete i fagioli nel mixer e aggiungete la cipolla, l’aglio e i funghi ben scolati, frullate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Aggiungete il sale, il pepe, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e poi l’erba aromatica tritata che avete scelto, unite un po’ di pangrattato e mescolate velocemente con un cucchiaio. Prelevate una porzione di impasto e fate delle polpette grandi e rotonde ma non troppo spesse, direi che 2 centimetri possono andar bene. Passate il burger in un piatto con la farina di mais e un po’ di sale e cuoceteli in padella finchè non sono dorati da entrambi i lati.

Se volete potete anche cuocere i burger in forno oppure friggerli, scegliete voi. Se volete fare un panino vegano con hamburger veggie potete prendere un panino integrale e mettere una foglia di lattuga e una di pomodoro, aggiungete un po’ di maionese vegana e poi sistemate al centro il burger di fagioli, mettete la senape e un’altra foglia di lattuga, chiudete il panino e servite.

Foto | da Flickr di sweetonveg

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2014