La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello Sformato di riso per Natale, un manicaretto gustoso e dal sapore ricco, perfetto da realizzare in occasione del Cenone della Viglia o del Pranzo del 25 dicembre in compagnia di amici e parenti.

La versione che vi voglio proporre è davvero molto sfiziosa e ricca di gusto e può essere proposta ai vostri ospiti sia come antipasto rustico, che come contorno dai sapori intensi, perfetto da accompagnare ad un bicchiere di vino rosso.

Ingredienti

    riso, 300gr
    mozzarella, 200gr
    prosciutto cotto, 2 etti
    polpa di pomodoro, 3 cucchiai
    uova, 1
    pisellini primavera, 50gr
    parmigiano grattugiato
    pangrattato
    sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la ricetta del nostro pasticcio prendendo una teglia, imburrandola e versandoci all’interno il riso che avrete precedentemente cotto a vapore insieme ai pisellini primavera. Prendete ora la mozzarella e il prosciutto cotto e tagliateli a cubetti di circa 1 centimetro per lato, quindi mescolateli per bene nella pirofila insieme agli altri ingredienti e alla polpa di pomodoro.

Ricoprite ora il tutto con l’uovo sbattuto e con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e di pangrattato. Riponete poi il tutto a cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora. Non appena vi accorgete che il vostro sformato ha iniziato a formate una crosticina dorata in superficie, allora significa che il vostro sformato è pronto per essere tolto dalla cottura e gustato ancora caldo.

Bon appetit!

photocredit: FrancescaV

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2014