Aria di Natale, che ne dite di preparare un dolce adatto all’atmosfera festiva a base di frutta secca? Quella che vi propongo di seguito è una torta vegan, con noci, nocciole, mandorle ed uvetta, priva di prodotti di origine animale e perfetta per accompagnare il te delle cinque in maniera insostituibile. La torta alla frutta secca vegan è un dolce ricco ed appagante (nonchè calorico) ma in ambito natalizio tutto è concesso, si sa. Ci sarà tempo e modo di tornare ad un’alimentazione controllata.

La ricetta, che proviene da quì prevede, tra gli ingredienti, il burro di soia, che nel caso in cui non riusciate a reperire può essere tranquillamente sostituito con dell’olio di oliva o di semi. Provate anche la ricetta della torta alle pere e cioccolato vegan e quella alle mele.

Ingredienti

60 gr di burro di soia
60 gr di zucchero di canna
60 gr di malto di riso
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
185 gr di farina di farro
160 ml di latte di soia
cannella qb
30 gr di nocciole
30 gr di mandorle
30 gr di noci sgusciate
2 manciate di uvetta

Procedimento

Tritare la frutta secca e tenere da parte. Mettere a mollo in acqua tiepida l’uvetta. Adesso versare in una ciotola il burro di soia e montarlo con lo zucchero ed il malto fino ad ottenere un composto spumoso. Miscelare in una ciotola capiente la farina, il lievito, il bicarbonato e la cannella, unire la frutta secca tritata. Adesso trasferire questo composto su quello di burro e unire poco alla volta il latte continuando a mescolare. Completare con l’aggiunta dell’uvetta e versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata, livellando bene. Cuocere in forno caldo a 175°C per 25-30 minuti. Sfornare, fare intiepidire e gustare.

Foto | dahon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2014