Come preparare la torta alla frutta secca con la ricetta vegan

Ecco una torta nutriente e sostanziosa da preparare con la frutta secca nella versione vegan

Aria di Natale, che ne dite di preparare un dolce adatto all'atmosfera festiva a base di frutta secca? Quella che vi propongo di seguito è una torta vegan, con noci, nocciole, mandorle ed uvetta, priva di prodotti di origine animale e perfetta per accompagnare il te delle cinque in maniera insostituibile. La torta alla frutta secca vegan è un dolce ricco ed appagante (nonchè calorico) ma in ambito natalizio tutto è concesso, si sa. Ci sarà tempo e modo di tornare ad un'alimentazione controllata.

Come preparare la torta alla frutta secca con la ricetta vegan

La ricetta, che proviene da quì prevede, tra gli ingredienti, il burro di soia, che nel caso in cui non riusciate a reperire può essere tranquillamente sostituito con dell'olio di oliva o di semi. Provate anche la ricetta della torta alle pere e cioccolato vegan e quella alle mele.

Ingredienti


60 gr di burro di soia
60 gr di zucchero di canna
60 gr di malto di riso
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
185 gr di farina di farro
160 ml di latte di soia
cannella qb
30 gr di nocciole
30 gr di mandorle
30 gr di noci sgusciate
2 manciate di uvetta

Procedimento

Tritare la frutta secca e tenere da parte. Mettere a mollo in acqua tiepida l'uvetta. Adesso versare in una ciotola il burro di soia e montarlo con lo zucchero ed il malto fino ad ottenere un composto spumoso. Miscelare in una ciotola capiente la farina, il lievito, il bicarbonato e la cannella, unire la frutta secca tritata. Adesso trasferire questo composto su quello di burro e unire poco alla volta il latte continuando a mescolare. Completare con l'aggiunta dell'uvetta e versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata, livellando bene. Cuocere in forno caldo a 175°C per 25-30 minuti. Sfornare, fare intiepidire e gustare.

Foto | dahon

  • shares
  • Mail