[blogo-gallery id=”178781″ layout=”photostory”]

In prossimità delle feste sono in molti a dedicarsi alla preparazione di dolci in tema. Sfornare biscotti è una delle attività più gratificanti e tra le ricette di Natale questi ultimi non possono proprio mancare. Di seguito ve ne proponiamo ben 5 che, nonostante piacciano a tutti perchè golose ed intriganti, sono adatte ad un’alimentazione di tipo vegan.

Ottimi sia da gustare in famiglia che da regalare, ecco le ricette dei biscotti di Natale vegan. Iniziamo con i gingerbread man al cioccolato, che non possono assolutamente mancare, passando per gli alberelli glassati, altro must del periodo. Continuiamo con le stelline allo zenzero, profumate ed invitanti, con i pasticcini al limone con glassa e concludiamo con gli amati biscotti alla cannella, senza i quali il Natale non avrebbe lo stesso sapore.

Gingerbread man al cioccolato


Ingredienti

75 g di zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d’agave
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di latte di soia
90 gr di margarina
1 cucchiaino di bicarbonato
160 gr di farina di frumento
40 gr di cacao amaro in polvere
glassa di zucchero
coloranti a piacere

Preparazione

Versare lo zucchero in un pentolino insieme allo sciroppo, alla cannella ed al latte di soia. Fare scaldare il tutto su fiamma bassa quindi, una volta giunti al bollore spegnere la fiamma. Unire il bicarbonato, la margarina, la farina ed il cacao. Mescolare bene, ottenuto un composto omogeneo farlo raffreddare per 30 minuti. Trascorso questo tempo stenderlo, ricavare gli omini e cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti. Sfornare, fare raffreddare e decorare con la glassa a piacere.

Alberelli glassati

Ingredienti

180 gr di farina 0
50 gr di zucchero di canna
50 gr di olio di semi di mais
60 gr di fecola
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaino di bicarbonato
acqua tiepida qb
glassa di zucchero

Preparazione

Versare la farina in una ciotola. Unire lo zucchero di canna, la fecola, il bicarbonato e successivamente tutti gli ingredienti liquidi. Impastare bene e velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo quindi creare una palla e trasferire in frigo per 20 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e ricavare con le apposite formine degli alberelli. Porli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 12 minuti. Sfornare, fare raffreddare e decorare con la glassa e dei confettini colorati.

Stelline allo zenzero

Ingredienti

200 gr di farina
100 gr di margarina
90 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di zenzero in polvere
100 gr di melassa
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, il sale ed al centro la melassa e la margarina a pezzi. Unire anche lo zenzero ed iniziare ad impastare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Fare riposare in frigo per circa un’ora, coperto da pellicola trasparente, quindi stenderlo, ricavare le stelline e cuocerle in forno caldo a 80 °C per circa 12-13 minuti.

Pasticcini al limone con glassa

Ingredienti

200 gr di farina 00
80 gr di margarina
25 ml di limoncello
90 gr di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
la punta di un coltello di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina mista allo zucchero, alla scorza di limone, al lievito ed al sale. Unire la margarina ed il limoncello ed impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Porre in frigo per circa 30 minuti coperto da pellicola, quindi prelevare delle piccole porzioni di impasto e creare delle palline. Porle sulla placca del forno rivestita di carta forno ed appiattirle leggermente. Fare cuocere a 180 °C per circa 13 minuti. Tirare fuori, fare raffreddare e glassare a piacere con una ghiaccia reale.

Biscotti alla cannella

Ingredienti

200 gr di farina integrale
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
6 cucchiai di zucchero di canna
75 ml di olio di semi

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Una volta ben miscelati creare una fontana al centro ed aggiungere l’olio di semi iniziando ad impastare bene. Si dovrà ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Nel caso in cui dovesse risultare troppo duro unite del latte di soia o di riso. Stendere l’impasto, ricavare i biscotti e farli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.

Foto | solyanka, jayneandd, Fil.Al, Micah Elizabeth Scott, Valters Krontals

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2015