Contorno semplice da realizzare ma altamente sfizioso, la zucca in forno in agrodolce rappresenta una preparazione sorprendente. Incredibile come con pochissimi ingredienti si possa giungere ad un piatto tanto accattivante. A rendere la zucca agrodolce, della cipolle cotte in padella e mescolate con aceto e zucchero, che andranno servite sopra la zucca, portata invece a cottura direttamente in forno con olio sale e qualche erba aromatica.

La zucca al forno in agrodolce risulta essere un contorno particolarmente ricco, forse non velocissimo ma sicuramente economico nonostante la resa perfetta. Dalle origini povere, la pietanza è indicata anche come antipasto in occasione di pranzi e cene rustici. Provate anche la zucca in padella con cipolla e la zucca al forno con patate e cipolle.

Ingredienti

1/2 zucca di medie dimensioni
2-3 cipolle dorate
olio Extra vergine di Oliva qb
1 bicchierino di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero
sale e pepe
salvia e rosmarino qb

Procedimento

Sbucciare la zucca, tagliarla a fette e distribuirla su un vassoio. Adesso versare in una ciotolina dell’olio, del sale, del pepe, la salvia ed il rosmarino tritato, e dopo avere mescolato bene ed avere ottenuto una emulsione fluida, spennellare le fette. Rivestire la placca del forno di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti. Nel frattempo fare friggere le cipolle affettate sottilmente in una padella con abbondante olio. Una volta cotte mescolare l’aceto con lo zucchero e dopo aver salato e pepato versarlo sopra, alzare la fiamma per farlo evaporare quindi spegnerla e tenere da parte. Sfornare la zucca e servirla con sopra le cipolle in agrodolce.

Foto | Rod Waddington

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014