I cardi rappresentano degli ortaggi di stagione forse poco apprezzati ma che se saputi abbinare ad ingredienti adatti, possono dare vita a dei piatti assolutamente sfiziosi. E’ il caso, ad esempio, di quello che sto per proporvi. Ricetta facile e piuttosto economica, i cardi con pancetta rappresentano un contorno veramente saporito, merito sicuramente del condimento fatto di olio, burro ed aglio e del prezioso contributo, in termini di sapidità, conferito dalla presenza della pancetta.

Una raccomandazione: i cardi, così come i carciofi (non a caso appartengono alla stessa famiglia) tendono ad annerirsi subito, così come le vostre mani. Si consiglia dunque di pulirli con dei guanti e di immergerli, man mano, in acqua acidulata con l’aggiunta di succo di limone. I cardi con pancetta sono ideali per accompagnare secondi piatti a base di carne. Provate anche i cardi al latte al forno e i cardi fritti in pastella.

Ingredienti

500 gr di cardi
acqua
succo di 1 limone
100 gr di pancetta in unica feta
olio di oliva qb
burro qb
1 spicchio d’aglio
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Pulire bene i cardi e man mano trasferirli in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano, proprio come avviene per i carciofi. Adesso lessarli in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri, quindi scolarli e tenerli da parte. In un tegame versare dell’olio ed una noce di burro, unire lo spicchio di aglio e la pancetta tagliata a cubetti, quindi fare soffriggere bene. Unire adesso anche i cardi scolati e farli insaporire per un paio di minuti. Regolare di sale e pepe. Spegnere la fiamma, spargere in superficie abbondante parmigiano grattugiato e fare riposare con il coperchio per una decina di minuti. Servire subito.

Foto | Lablascovegmenu

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014