Pietanza semplice, appartenente alla cucina povera, ma saporita come solo un piatto della tradizione sa essere, le coste con i fagioli rappresentano un secondo vegetariano particolarmente sfizioso, almeno agli occhi degli amanti della cucina semplice, fatta di sapori autentici e genuini. Le coste con fagioli risultano essere il piatto perfetto per una cena leggera ma appagante. In quanto ai fagioli da utilizzare, per me cannellini, potrete optare per i vostri preferiti.

Nel caso in cui utilizziate quelli in scatola la realizzazione del piatto richiederà circa un’ora di tempo, in caso contrario ricordate di mettere a mollo in acqua fredda i legumi secchi la sera precedente e procedere così alla loro cottura il giorno successivo. Il piatto si rivela essere una sorta di escamotage per cucinare le coste in una veste particolarmente allettante e diversa dal solito. Provatele anche con uova e aceto e gratinate in forno con la besciamella.

Ingredienti

1 mazzo di coste
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
250 ml di passata di pomodoro
250 gr di fagioli cannellini già cotti
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene le coste, quindi tagliarle a tocchetti e farle cuocere in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente. Scolarle e tenerle da parte. Versare in un tegame dell’olio, unire uno spicchio di aglio e farlo rosolare bene quindi aggiungere anche la passata di pomodoro e le coste bollite. Fare insaporire un paio di minuti, aggiungere i fagioli scolati e cuocere il tutto per 8-10 minuti. Regolare di sale e pepe e servire.

Foto | °linda°!°

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2014