L'insalata di gamberi da preparare per Natale

In cerca di un antipasto semplice a base di pesce per le feste? Provate l'insalata di gamberi, veloce e gustosa

Tra le pietanze perfette per essere inserite all'interno dei menù delle feste c'è anche l'insalata di gamberi. Preparazione semplice ma particolarmente sfiziosa, risulta essere adatta ad un pranzo o una cena a base di pesce, da servire sia come antipasto che come secondo piatto. La ricetta che vi propongo non è per niente elaborata ed è pensata proprio per potere assaporare al meglio il sapore autentico del pesce fresco.

Gamberi

L'insalata può essere preparata anche in anticipo. L'incontro tra la la delicatezza dei gamberi ed il tocco pungente della rucola sta alla base del successo di tale preparazione che viene completata solo con un condimento essenziale a base di olio, succo di limone e pepe e qualche scaglia di parmigiano che va a rompere gli schemi. Insomma, un piatto tutto da scoprire e da portare in tavola per stupire i propri ospiti. Provate anche l'insalata catalana con i gamberi e l'insalata di gamberetti e avocado.


Ingredienti

500 gr di code di gamberi
1 mazzetto di rucola
succo e scorza di 1 limone
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
qualche scaglia di parmigiano

Preparazione

Pulire bene la rucola, quindi metterla ad asciugare. Sgusciare bene i gamberi, pulirli e metterli a lessare in acqua bollente salata per qualche minuto, un paio al massimo, quindi scolarli e tenerli da parte. Adesso preparare il condimento: versare in una ciotola dell'olio, il succo e la scorza del limone, il sale ed il pepe. Raccogliere i gamberi e la rucola sminuzzata in una insalatiera quindi condire con l'emulsione appena preparata e completare con delle scaglie di parmigiano a piacere.

Foto | Phu Thinh Co

  • shares
  • Mail