Amanti delle crepes, dopo avere provato quelle a base di farina di castagne vi propongo la variante integrale che trovo perfetta soprattutto per ripieni salati, come a base di prosciutto e formaggio, di verdure e stracchino o di crudo e speck, un classico. La crepes con farina integrale hanno, a mio parere, una marcia in più, ovvero il tocco rustico conferito da tale tipologia di farina che ne rende il sapore anche più deciso.

Il procedimento di esecuzione è pressochè identico, ciò che in questa ricetta cambia è l’aggiunta di una dose di acqua al latte ed un cucchiaio di olio che solitamente non utilizzo. Il risultato è garantito. Vi consiglio, una volta pronta la pastella, di farla riposare in luogo fresco e coperta con un canovaccio per almeno 30 minuti. Provate anche le crepes vegan senza latte e uova e quelle dolci con annessi consigli per una cottura impeccabile.

Ingredienti

125 ml di acqua
140 gr di farina integrale
125 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaio di olio
burro qb

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti (tranne il burro) in una ciotola quindi iniziare a mescolare dapprima con un cucchiaio e poi con lo sbattitore elettrico. Ottenuto un composto liquido e privo di grumi fare riposare la pastella per 30 minuti circa quindi porre il pentolino antiaderente sulla fiamma ed unire un fiocchetto di burro. Versare un mestolo di pastella e fare cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Proseguire allo stesso modo fino a quando sarà tutto terminato. Farcire a piacere.

Foto | Katherine Lim

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2014