Le Chips di pancetta fanno parte di quella categoria di antipasti ideali da presentare come preludio ad una cena informale tra amici, perfette soprattutto da presentare abbinati ad una birra ghiacciata oppure ad un bicchiere di vino rosso.

La versione che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare ed è perfetta soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Ma, soprattutto, potete utilizzarla anche come decorazione per primi piatti o zuppe.

Ingredienti (per 4 persone)

    pancetta, 200gr

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pancetta: preferite quella lunga (il classico bacon, per intenderci), che dovrà essere tagliata a fettine molto sottili; in questo modo sarà più semplice farla diventare croccante.

Prendete ora una piastra in ghisa abbastanza capiente e fatela scaldare senza l’aggiunta di olio e burro. Una volta calda, adagiatevi sopra le fettine di pancetta e fatele rosolare da entrambi i lati finché non vedete che iniziano a diventare dorate e croccanti.

Durante la cottura potrete vedere sicuramente come la carne inizierà ad avvolgersi su sé stessa assumendo delle forme un po’ attorcigliate: questo renderà il vostro antipasto ancora più bello da vedere.

Una volta pronte le chips di pancetta, toglietele dalla cottura e adagiatele per qualche minuto sopra ad un piatto che avrete precedentemente foderato con la carta assorbente. Presentate infine questi piccoli peccati di gola nel modo e all’interno della ricetta che più preferite e gustate ancora calde.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2014