Chissà perchè quando si pensi ai piatti vegan si creda erroneamente che questi non siano assolutamente paragonabili a quelli contenenti prodotti di origine animale (uova e latte in primis, che spesso stanno alla base della maggior parte dei dolci tradizionali)… Eppure la torta al cioccolato e cocco che vi propongo di seguito, pur essendo assolutamente vegan, risulta essere un dolce ottimo sotto diversi punti di vista.

Soffice, delizioso, con quel retrogusto di cocco che fa sballare chi lo apprezzi, la torta al cioccolato e cocco che ne viene fuori è ottima sia a colazione, insieme al latte di soia o di riso, che come base da farcire con una crema vegan a scelta. La ricetta proviene da quì, mentre altre che potrebbero interessarvi sono quella della torta alla zucca e cioccolato vegan e quella della torta mandorle e cioccolato.

Ingredienti

200 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
80 gr di di farina di cocco
80 gr di cacao amaro
375 ml di latte di riso
1/2 bustina lievito
zucchero a velo vanigliato
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola capiente gli ingredienti secchi. Mescolare bene quindi unire a filo il latte di riso, amalgamando bene per evitare che si formino dei grumi. Utilizzare un cucchiaio di legno o le fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia unta di olio ed infarinata quindi trasferire in forno a 170 °C per 35 minuti circa. Fare la prova stecchino quindi sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | N i c o l a

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014