Ecco la torta al cioccolato e cocco con la ricetta vegan

Voglia di un goloso dolce vegan? Provate la torta al cioccolato e cocco: irresistibile


Chissà perchè quando si pensi ai piatti vegan si creda erroneamente che questi non siano assolutamente paragonabili a quelli contenenti prodotti di origine animale (uova e latte in primis, che spesso stanno alla base della maggior parte dei dolci tradizionali)... Eppure la torta al cioccolato e cocco che vi propongo di seguito, pur essendo assolutamente vegan, risulta essere un dolce ottimo sotto diversi punti di vista.

torta al cioccolato e cocco vegan

Soffice, delizioso, con quel retrogusto di cocco che fa sballare chi lo apprezzi, la torta al cioccolato e cocco che ne viene fuori è ottima sia a colazione, insieme al latte di soia o di riso, che come base da farcire con una crema vegan a scelta. La ricetta proviene da quì, mentre altre che potrebbero interessarvi sono quella della torta alla zucca e cioccolato vegan e quella della torta mandorle e cioccolato.


Ingredienti

200 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
80 gr di di farina di cocco
80 gr di cacao amaro
375 ml di latte di riso
1/2 bustina lievito
zucchero a velo vanigliato
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola capiente gli ingredienti secchi. Mescolare bene quindi unire a filo il latte di riso, amalgamando bene per evitare che si formino dei grumi. Utilizzare un cucchiaio di legno o le fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia unta di olio ed infarinata quindi trasferire in forno a 170 °C per 35 minuti circa. Fare la prova stecchino quindi sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | N i c o l a

  • shares
  • Mail