Le patate viola al forno con la ricetta gustosa e leggera

Ecco come preparare in casa delle favolose patate viola al forno, un contorno buono e scenografico per portare in tavola un po' di colore!


Avete mai assaggiato le patate viola? Le avete mai trovate al supermercato? Le patate viola sono una varietà particolare che ogni tanto si trova al supermercato, ultimamente le ho viste spesso alla Coop e ho fatto scorta, sono buonissime oltre che molto belle da vedere. Le patate sono uno degli ingredienti più versatili, si possono preparare in tanti modi diversi e lo stesso vale per quelle viola con cui è possibile fare gli gnocchi, le duchesse, le insalate, il purè, i tortini ecc. Vediamo insieme una ricetta semplicissima per fare le patate viola al forno.

Ingredienti


    1 kg di patate viola
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Rosmarino

Preparazione

patate-viola-forno

Lavate le patate e poi sbucciatele con un pelapatate, hanno una forma bitorzoluta e oblunga quindi è meglio usare un pelapatate con la lama affilata, tra l’altro costano abbastanza quindi è bene non togliere più buccia di quella necessaria.

Tagliate le patate a pezzi e poi lasciatele per mezz’oretta in una bacinella piena di acqua fredda, scolatele e poi mettetele in una teglia. Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino, mescolate bene e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 35 – 40 minuti. Dopo i primi 25 minuti giratele in modo da avere una cottura uniforme.

Se le patate iniziano a scurirsi troppo presto oppure se il vostro forno è molto forte potete coprirle con l’alluminio, poi a fine cottura, lo togliete in modo da farle diventare croccanti.

Se volete potete aggiungere alle patate anche una cipolla tagliata a fette e delle olive, per avere un contorno più saporito e gustoso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail