Le patate viola al forno sono un contorno facile e veloce, perfetto se cercate qualcosa di semplice ma diverso dal solito.

Avete mai assaggiato le patate viola? Le avete mai trovate al supermercato? Le patate viola sono una varietà particolare che ogni tanto si trova al supermercato, ultimamente le ho viste spesso alla Coop e ho fatto scorta, sono buonissime oltre che molto belle da vedere.

Le patate sono uno degli ingredienti più versatili, si possono preparare in tanti modi diversi e lo stesso vale per quelle viola con cui è possibile fare gli gnocchi, le duchesse, le insalate, il purè, i tortini ecc. Vediamo insieme una ricetta semplicissima per fare le patate viola al forno.

patate viola al forno
patate viola al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate viola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.

Come preparare la ricetta delle patate viola al forno

  1. Lavate le patate e poi sbucciatele con un pelapatate: hanno una forma bitorzoluta e oblunga quindi è meglio usare un pelapatate con la lama affilata, tra l’altro costano abbastanza quindi è bene non togliere più buccia di quella necessaria.
  2. Tagliate le patate a pezzi e poi lasciatele per mezz’oretta in una bacinella piena di acqua fredda, scolatele e poi mettetele in una teglia.
  3. Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino, mescolate e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 35-40 minuti. Dopo i primi 25 minuti giratele in modo da avere una cottura uniforme. Se le patate iniziano a scurirsi troppo presto oppure se il vostro forno è molto forte potete coprirle con l’alluminio, poi a fine cottura, lo togliete in modo da farle diventare croccanti.

Volendo potete aggiungere alle patate anche una cipolla tagliata a fette e delle olive: otterrete un contorno più saporito e gustoso.

LEGGI ANCHE: Patatine viola, al forno e fritte

Conservazione

Le patate al forno si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico, meglio se in frigorifero. Potete riscaldarle sia in padella che in friggitrice ad aria.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2023