Patatine viola: il contorno colorato per stupire i vostri ospiti. Come cucinare le patate viola e quali sono le loro proprietà

Siete alla ricerca di un modo per stupire i vostri ospiti a cena: le patatine viola sono assolutamente ciò che fa al caso vostro. Le patatine viola sono un contorno colorato che regala immediatamente un senso di allegria alla tavola.

Le patate viola

Non solo patate gialle, a cui siamo generalmente più abituati, ma anche patate viola sono il frutto dei nostri orti. Le patate viola, come in generale tutte le patate, sono ricche di sali minerali e vitamine, inoltre sono antiossidanti e riducono il rischio di malattie cardiache.

patatine viola
patatine viola

Il loro colore può oscillare tra il blu-violetto e l’indaco e non solo la buccia è di colore blu, ma anche la polpa! Ciò che conferisce loro questo particolare colore è la presenza di antocianine, dei pigmenti dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Che sapore hanno le patate viola?

Una domanda sorge spontanea a questo punto: che sapore hanno le patate viola? Il loro sapore è diverso dalle patate gialle a cui siamo abituati, infatti le patate viola hanno un sapore che ricorda vagamente la nocciola. Mentre per quanto riguarda l’odore si avvicina parecchio a quello delle castagne.

Come cucinare le patate viola

Le patate viola, proprio come le altre patate, possono essere utilizzate in diverse ricette oppure gustate singolarmente. La loro polpa è piuttosto farinosa perciò si possono anche utilizzare per creare degli gnocchi di patate viola colorati da condire a piacimento. In alternativa, possono diventare un’ottima vellutata oppure un puré colorato.

LEGGI ANCHE: Gnocchi di patate viola

Portiamo in tavola le patatine viola

Una ricetta per un contorno facile e veloce è quello delle patatine viola. Vi serviranno:

  • un paio patate viola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Sbucciate le patate viola poi tagliare a fettine molto sottili aiutandovi se necessario con una mandolina. Disponetele una a fianco all’altra su una teglia preventivamente ricoperta di carta da forno e spruzzatele con dell’olio. Salatele leggermente, dopodiché fatele cuocere in forno a 180° C per 15 minuti. In alternativa potete anche friggerle.

LEGGI ANCHE: Patate viola al forno

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2023