La ricetta dei peperoni ripieni di pasta di Anna Moroni ci permette di portare in tavola uno dei piatti estivi per eccellenza.

Le verdure ripiene mettono sempre una certa acquolina, ed anche in questo caso non deludono. Così come i peperoni ripieni di pasta alla napoletana, anche questa versione è gustosa e ricca di ingredienti: prosciutto cotto, zucchine, funghi, provola, non manca proprio niente.

Per comodità si consiglia di farcire i peperoni ripieni di pasta corta, che è più pratica da cuocere in pentola e trasferire da questa ai peperoni, anche se un ottimo risultato si ottiene pure con gli spaghetti.

Se avete degli ortaggi da consumare e siete in cerca di idee sfiziose e diverse dal solito per un primo piatto, date una possibilità a questi peperoni ripieni di pasta al forno, non li lascerete più.

Ingredienti

4 peperoni
160 g pasta di piccolo formato
90 g formaggio
2 zucchine
130 g funghi
80 g prosciutto cotto
1/2 cipolla
vino bianco
pepe
olio
brodo vegetale

Procedimento

Versate in un tegame poco olio ed aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Non appena dorato, prelevate il prosciutto e tenetelo da parte. Adesso, senza lavare il tegame, unite la cipolla sbucciata e tritata con ancora poco olio.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e aggiungete i funghi tagliuzzati. Fate rosolare bene per qualche istante, quindi aggiungete la pasta corta prescelte e copritela con il brodo vegetale caldo. Fate cuocere per il tempo di cottura riportato sulla confezione della pasta unendo il brodo man mano che viene assorbito.

A fine cottura la pasta dovrà risultare ben mantecatata. Spegnete la fiamma ed aggiungete la provola tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto precedentemente rosolato.

Mescolate e utilizzate questo composto per farcire i peperoni ai quali avrete tagliato la calotta superiore e che avrete già pulito dai semi e dai filamenti interni e sbollentato per qualche minuto.

Trasferiteli in una teglia coprendola con un coperchio e fate cuocere in forno caldo a 180°C per almeno 30 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2019