La pasta con cavolfiore e pancetta rappresenta un ottimo piatto per consumare in maniera sfiziosa ortaggi quali il cavolfiore si, ma anche i broccoli. Si tratta di verdura di stagione che oltre ad essere sana e poco calorica fa anche bene alla salute e che è dunque bene mangiare con frequenza, specie quando si abbia la fortuna di averla a disposizione fresca. Questo primo piatto risulta semplice da realizzare ma particolarmente sfizioso, merito dell’aggiunta della pancetta che dona quel tocco di sapore inconfondibile.

Vi consiglio di provarla alla prima occasione in cui vi ritroverete in casa del cavolfiore lessato. Vi capita di mai di cuocerlo senza avere la minima idea su come servirlo in attesa di un’illuminazione? Bene, questa è una ricetta alla quale poter ricorrere nei momenti di incertezza. Provate anche la pasta al cavolfiore e salsiccia al forno e la pasta al cavolfiore al forno.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
1 cavolfiore romano piccolo
100 gr di pancetta o guanciale
olio extravergine d’oliva qb
pepe nero
sale qb
3 filetti di acciughe
1/ cipolla bianca

Procedimento

Fare bollire il cavolfiore in acqua bollente salata, quindi scolarlo al dente. Conservare l’acqua di cottura. Adesso affettare la cipolla e farla soffriggere in olio caldo, unire anche la pancetta e farla rosolare quindi aggiungere i filetti di acciuga e farli sciogliere. Tritare grossolanamente il cavolfiore ed unirlo in padella. Fare insaporire, unire poco sale e pepe. Lessare la pasta dentro l’acqua di cottura del cavolfiore, scolarla al dente all’interno del tegame e fare saltare un paio di minuti. Nel caso in cui risulti asciutta unire poca acqua di cottura. Servire subito.

Foto | MMChicago

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2014