Come preparare il radicchio con scamorza al forno

Secondo piatto ricco ed estremamente veloce, ecco il radicchio con scamorza al forno: da leccarsi i baffi!

Questa è una di quelle ricette da preparare in maniera estemporanea qualche minuto prima di cena quando non si abbiano molte idee a riguardo o quando si sia rincasati troppo tardi per mettersi a cucinare ma non si voglia rinunciare a qualcosa di sfizioso da gustare. Il radicchio con scamorza al forno sta tutto nel titolo: ponete sul fondo di una teglia uno strato di verdura affettata sottilmente, coprite con la scamorza ed infine con le noci.

radicchio con scamorza al forno

Un incontro di sapori, consistenze e colori da fare invidia a qualsiasi ristorante. Il piatto può essere personalizzato a piacere a seconda dei gusti. Vedo bene l'aggiunta di pancetta o speck a dadini per donare un tocco rustico, di prosciutto cotto che piace tanto ai bambini, o ancora di funghi porcini, che con il radicchio si sposano alla perfezione. Provate anche il radicchio rosso al forno con besciamella e quello al forno con pancetta, entrambi ottimi secondi.

Ingredienti

1 cespo di radicchio
1 scamorza affumicata
50 gr di noci tritate grossolanamente
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
pepe nero qb


Procedimento

Tagliare la scamorza a fette non troppo sottili. In una teglia da forno, anche di terracotta, disporre il radicchio lavato, asciugato e affettato sottilmente in uno strato uniforme. Cospargere con il formaggio, regolare di sale e pepe e completare con un filo di olio. Infornare a 180 °C per circa 10 minuti fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Adesso tirare fuori dal forno, cospargere con le noci e porre sotto il grill: la scamorza dovrà formare una crosticina dorata in superficie. Servire subito, ben caldo.

Foto | Craig Dugas

  • shares
  • Mail