Questa è una di quelle ricette da preparare in maniera estemporanea qualche minuto prima di cena quando non si abbiano molte idee a riguardo o quando si sia rincasati troppo tardi per mettersi a cucinare ma non si voglia rinunciare a qualcosa di sfizioso da gustare. Il radicchio con scamorza al forno sta tutto nel titolo: ponete sul fondo di una teglia uno strato di verdura affettata sottilmente, coprite con la scamorza ed infine con le noci.

Un incontro di sapori, consistenze e colori da fare invidia a qualsiasi ristorante. Il piatto può essere personalizzato a piacere a seconda dei gusti. Vedo bene l’aggiunta di pancetta o speck a dadini per donare un tocco rustico, di prosciutto cotto che piace tanto ai bambini, o ancora di funghi porcini, che con il radicchio si sposano alla perfezione. Provate anche il radicchio rosso al forno con besciamella e quello al forno con pancetta, entrambi ottimi secondi.

Ingredienti

1 cespo di radicchio
1 scamorza affumicata
50 gr di noci tritate grossolanamente
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
pepe nero qb

Procedimento

Tagliare la scamorza a fette non troppo sottili. In una teglia da forno, anche di terracotta, disporre il radicchio lavato, asciugato e affettato sottilmente in uno strato uniforme. Cospargere con il formaggio, regolare di sale e pepe e completare con un filo di olio. Infornare a 180 °C per circa 10 minuti fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Adesso tirare fuori dal forno, cospargere con le noci e porre sotto il grill: la scamorza dovrà formare una crosticina dorata in superficie. Servire subito, ben caldo.

Foto | Craig Dugas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2014