I cavolini di Bruxelles al burro e parmigiano rappresentano un contorno sfizioso e diverso dal solito per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. Ottimi da proporre anche in occasione di un pranzo o una cena festivi catturano subito l’attenzione dei commensali per il loro aspetto, gradito alla vista prima che al palato.

In questa ricetta li vediamo semplicemente accompagnati con del burro e del parmigiano, in una pietanza saporita nonostante la sua semplicitĂ . Si accompagnano bene, in particolar modo, ai secondi piatti a base di carne come la classica bistecca ai ferri o le polpette di vitello. Semplici e piuttosto veloci da realizzare fanno la differenza in tavola. Unendo anche della pancetta a cubetti donerete al piatto un ulteriore tocco di sapore. Provate anche i cavolini di bruxelles all’insalata e quelli gratinati con la besciamella.

Ingredienti

1/2 kg di cavolini di Bruxelles
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i cavolini, quindi asciugarli. Lessarli in acqua bollente salata per una decina di minuti. Adesso scolarli e tenerli da parte. Versare in un tegame il burro ed una volta sciolto unire i cavolini. Regolare di sale e pepe e fare insaporire per 5 minuti circa. A fine cottura cospargere con delle scaglie di parmigiano, porre il coperchio e spegnere la fiamma. Fare riposare per 10 minuti, quindi servire ben caldi.

Foto | John Sullivan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014