Pane, pasta, riso, carne, pesce, salumi, formaggi ed ancora verdure, cioccolato, frutta secca, pandoro e panettone sono solo alcuni degli alimenti a fare bella mostra di se all’interno del frigo oggi. Questa è la giornata in cui si fanno i conti, si iniziano a mettere in pratica i buoni propositi. Uno di questi potrebbe essere il tentativo di non gettare via gli avanzi di cibo, così prezioso e semplice da riciclare. Ecco, a questo proposito, alcune ricette per utilizzare gli avanzi di Capodanno.

Uno dei primi alimenti ad avanzare è sicuramente il cotechino. A parte il fatto che non a tutti piaccia, molto spesso accade che venga servito al termine di una lunga cena, dopo tutte le altre portate, e che non sempre si trovi lo spazio per assaggiarlo. Due ricette adatte a riciclarlo in maniera gustosa sono il risotto con verza e cotechino e la torta rustica cotechino e purè.

Con la pasta avanzata possono essere realizzate diverse ricette. Primo fra tutte questo pasticcio di pasta e formaggio, che si rivela ottimo per fare fuori anche parte di mozzarella, grana, gorgonzola o qualunque altro formaggio. Stesso discorso vale per il riso, con il quale si può dare vita ad uno sformato con gli spinaci sorprendente.

Passiamo a carne e pesce: con gli avanzi della prima perchè non preparare un polpettone ripieno di uova? Non importa che abbiate in casa pollo o tacchino, vitello o maiale, ogni tipo andrà bene. Con il secondo, invece, perchè non fare felici i bambini con i bastoncini di pesce? Secondo piatto sfizioso e semplice da preparare.

Chiudiamo con i dolci. Ottimi per la colazione si rivelano essere questi muffin al pandoro, che, come è facile dedurre vengono preparati con ciò che resta di uno dei dolci simbolo del Natale italiano, mentre con il torrone potrete dare vita ad un dessert al cucchiaio da leccarsi i baffi, questo delizioso flan.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2015