Come preparare la torta banane e noci con il bimby

Ecco un dolce adatto sia alla colazione che alla merenda. Provate la torta alle banane e noci da realizzare con il Bimby

Mi succede spesso di acquistare delle banane che non mangio subito e che si anneriscono fin troppo presto con l'annesso rischio di doverle gettare via. Una ricetta golosa per utilizzarle è questa torta alle banane e noci da realizzare con il Bimby. Un dolce ricco adatto sia alla colazione di tutti i giorni che alla merenda. La trovo inoltre un dessert indicato per chi faccia sport grazie alla presenza della frutta secca che dona una buona dose di energia.

torta banane e noci

La torta alle banane e noci, la cui ricetta proviene da quì, si realizza con pochi ingredienti, che però fanno la differenza. Il cacao ed il rum ad esempio, contribuiscono a conferire un tocco di gusto che va ad esaltare il sapore delle banane. La torta risulta soffice e parecchio profumata ma intervallata dal piacevole tocco croccante delle noci. Provate anche la torta alle banane e cocco di Benedetta Parodi e quella alle banane e cioccolato con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
4 uova
2 banane
15 gr di cacao amaro
75 gr di noci
10 gr di Rum
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero di canna qb

Preparazione

Versare nel boccale le noci e tritarle con qualche colpo di Turbo. Prelevarle e metterle da parte Adesso introdurre nel boccale le uova e lo zucchero e montarle per 2 minuti a velocità 3. Unire le banane tagliate a pezzi: lavorare per 1 minuto a velocità 3/4. Aggiungere quindi la farina, la fecola, il rum, il lievito ed il sale. Lavorare ancora per 2 minuti a velocità 3-4. Imburrare ed infarinare una teglia tonda quindi versare metà dose di impasto. Cospargere con parte delle noci tritate e unire al composto rimasto nel boccale il cacao: lavorare per 30 secondi a velocità 3/4. Versare il composto al cacao livellando bene quindi completare con altre noci in superficie e dello zucchero di canna. Cuocere in forno caldo a 170°C per 40 minuti circa.

Foto | vanessa lollipop

  • shares
  • Mail