” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Obpu6UGKPIo”]

Cosa fare con gli avanzi di frutta secca e cioccolato delle feste? Un’idea semplice e indolore sta in questo strudel velocissimo da preparare. Nonostante si tratti di una ricetta tutto sommato essenziale, a base di pochi ma selezionati ingredienti, il dolce che ne viene fuori è altamente sfizioso. Adatto a costituire un raffinato dessert di fine pasto servito su un letto di salsa alla vaniglia o irrorato con quella al cioccolato e sormontato con un ciuffo di panna, lo strudel con frutta secca e cioccolato è assolutamente irresistibile.

In quanto al ripieno, ovviamente, numerose sono le alternative: potrete utilizzare la frutta secca a disposizione sul momento in casa (non importa che manchino le nocciole o le noci, ad esempio. Il cioccolato fondente potrebbe essere sostituito con quello al latte o quello bianco. Provate anche lo strudel al cioccolato e noci e quello alle pere e cioccolato da realizzare con il Bimby.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
50 gr di gherigli di noci
50 gr di nocciole
50 gr di pistacchi
50 gr di mandorle
50 gr di zucchero di canna
120 gr di cioccolato fondente o al latte
1 pizzico di sale
cannella qb
1 uovo per spennellare

Preparazione

Tritare grossolanamente tutta la frutta secca riducendola in un trito grossolano. Adesso tagliare il cioccolato a pezzi molto piccoli, in alternativa grattugiarlo con una grattugia a fori larghi. Versare sia il cioccolato che la frutta secca in una ciotola e mescolarli con lo zucchero di canna, la cannella macinata ed un pizzico di sale. Stendere la pasta sfoglia e farcirla lungo una metà per il lungo con il composto di frutta secca e cioccolato. Chiudere la pasta a libro avendo l’accortezza di sigillare bene i bordi. Spennellare con un uovo sbattuto in superficie e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | clokhan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2015