Non so se vi abbia mai parlato del mio amore per gli strudel: croccanti e misteriosi scrigni contenenti al loro interno preziosi ripieni tutti da scoprire. Quella di oggi in particolare è una delle mie ricette preferite, lo strudel con pere e cioccolato, nella versione da preparare con il Bimby.

Solitamente quando preparo gli strudel mi lascio tentare dall’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, comoda e pratica da usare per un risultato ancora più veloce. Nel caso in cui abbiate tempo e voglia ottima risulta la pasta base, che richiede però anche un’attenzione maggiore. Ecco come si prepara lo strudel con il Bimby con pere e cioccolato con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

1 dose di pasta sfoglia
2 pere
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di gocce di cioccolato
cannella qb
1 tuorlo sbattuto con poco latte

Preparazione

Sbucciare le pere, versarle nel boccale, velocità 3 per 3 secondi. Unire le gocce di cioccolato e lo zucchero; quindi proseguire a velocità 1 per 5 secondi. Stendere la pasta sfoglia su un piano e distribuire sopra il composto. Arrotolare il tutto fino ad ottenere un cilindro, quindi chiudere bene i bordi. Spennellare la superficie con il tuorlo mescolato con il latte e completare con lo zucchero e la cannella. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti o fino a quando risulterà dorato.

Foto | clkohan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2014