Andando matta per qualunque tipo di crostata mi sono lasciata tentare da quella alle arance e noci. Ricetta abbastanza veloce che per rendere ancora più sbrigativa potrete realizzare con la pasta frolla già pronta, la crostata alle arance e noci si rivela essere un perfetto dessert di fine pasto oltre che ideale per accompagnare il te delle cinque.

La crostata è composta da una base di pasta frolla che ho deciso di aromatizzare con della scorza di arancia grattugiata ed alla quale potreste unire anche un cucchiaio di Grand Marnier, ed una farcia composta da uno strato abbondante di marmellata di arance. Per completare, una copertura di fettine di arancia pelate a vivo e dei gherigli di noci da porre in superficie qua e la a seconda del risultato che si voglia ottenere. A questo proposito vi consiglio anche la crostata di arance e cioccolato di Benedetta Parodi e quella alla marmellata di arancia e cioccolato fondente.

Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un’arancia
1 vasetto di marmellata di arance
1-2 arance
70-80 gr di noci

Preparazione

Preparare la pasta frolla: lavorare la farina con il burro a dadini a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova, il sale e la scorza. Ottenuto un composto omogeneo creare una palla, avvogerla nella pellicola trasparente e porla in frigo per 30 minuti. Stenderla e rivestire una teglia con la pasta avendo cura di coprire bene i bordi, bucherellarla con una forchetta e farcirla con la marmellata. Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti, coprendo all’occorrenza con un foglio di carta stagnola. Tirare fuori dal forno e completare decorando con le fette di arancia pelate a vivo ed i gherigli di noce.

Foto | t-mizo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2015