La crostata arance e cioccolato di Benedetta Parodi

Un dolce ottimo da servire al termine dei pasti è la crostata arance e cioccolato. Provatela con la ricetta di Benedetta Parodi

La crostata arance e cioccolato di Benedetta Parodi

Un dessert ottimo come dolce di fine pasto è la crostata arance e cioccolato. Ricetta proveniente dalla trasmissione di Benedetta Parodi, risulta golosa come poche. Ottima anche nel caso in cui siate invitati a cena da amici e vi siate incaricati di portare il dolce.

Una base di friabile pasta briseè al cacao ed una farcia di ricca crema alle arance con la panna, il tutto impreziosito da delle scagliette di cioccolato sbriciolate in superficie. Ancora una volta il connubio arancia cioccolato risulta vincente. Ecco la ricetta.

Ingredienti


275 gr di farina
45 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
150 gr di burro
acqua
sale
5 uova
4 arance
scorza di 2 arance
125 gr di panna fresca
scaglie di cioccolato fondente


Procedimento

Versare in una ciotola la farina insieme al cacao amaro, a due cucchiai di zucchero, al burro ed al sale, unendo poca acqua per far si che si ottenga un composto omogeneo. Dopo avere impastato bene creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi mettere a riposare in frigo per un'ora e mezza. Adesso stendere bene la pasta e foderare uno stampo tondo. Cuocere in fono caldo a 200° per 20 minuti, dopo avere coperto la pasta con della carta stagnola e dei fagioli. Preparare la crema: mescolare uova zucchero e succo di 4 arance più la scorza di due arance. Unire anche la panna ed amalgamare quindi versare la crema ottenuta sulla pasta e infornare nuovamente ma questa volta a 160°C per 45 minuti. Spolverare la crostata con delle scagliette di cioccolato fondente.

Foto | various brennemans

  • shares
  • +1
  • Mail