L’Epifania è l’ultimo appuntamento delle feste natalizie appena trascorse, la Befana porterà gli ultimi dolcetti e poi si ritornerà alla normalità, a pasti normali, merende moderatamente golose e a pranzi e cene che non sono state fatte con gli avanzi infiniti. Vediamo insieme le ricette del menù Epifania vegetariano, un mix di piatti buoni, sani e golosi ma che non contengono carne o pesce.

Funghi porcini gratinati

I funghi porcini sono buonissimi e saporiti, si possono preparare in tanti modi diversi, ad esempio saltati in padella, con il pomodoro o trifolati. Per l’Epifania potreste preparare i funghi porcini gratinati, un antipasto leggero ma particolare e interessante.

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lasagne al pesto

lasagne-pesto-620x413

Le lasagne sono deliziose e si possono preparare in tanti modi diversi, potete fare le lasagne con pesto e besciamella, ma anche quelle più famose con ricotta e spinaci. Ottime anche le lasagne con la zucca o quelle vegane con verdure miste e formaggio di soia.

Foto | da Flickr di Sara Gambarelli

Sformato di carciofi e patate

sformato-carciofi

Lo sformato di carciofi e patate è un piatto delizioso e versatile che potete trasformare nel vostro secondo piatto dell’Epifania, sono buonissimi e potete aggiungere del formaggio filante oppure dei bocconcini di soia.

Foto | da Pinterest di Kristina Gotcher

Pancake di patate

pancake-di-patate-620x350

Le patate sono il classico contorno di tutti i pranzi e le cene speciali, in occasione dell’Epifania potete provare i pancake delle feste, un piatto delizioso e originale che potete accompagnare con verdure miste, funghetti sott’olio ecc.

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Torta pancake

pancakes

La torta pancake è un dolce scenografico, originale e buonissimo, lo potete far con la ricetta tradizionale che trovate qui, oppure potete optare per la versione vegana, vi basterà usare solo i pancake vegan da fare senza uova e con il latte vegetale e poi farcire tutto con una panna vegetale o di soia.

Foto | Serena Vasta per Blogo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015