Questa è la ricetta di un primo piatto all’apparenza comune che vi stupirà. Dietro il risotto al cavolfiore e salsiccia si cela molto più di quanto si possa immaginare. Un gusto ricco, unico, appagante e difficile da dimenticare. Un risotto cremoso, saporito come pochi e facile da ottenere in casa a partire da ingredienti comuni: uno degli ortaggi più amati di stagione e della salsiccia, binomio indiscutibile.

Il risotto al cavolfiore e salsiccia è ottimo per un pranzo importante, come quello della domenica. Rustico quanto basta risulta essere una portata adatta all’inverno super nutriente alla quale è praticamente impossibile resistere. A questo proposito vi consiglio di provare anche il risotto con salsiccia e funghi e il risotto ai porri e salsiccia di Cotto e Mangiato.

Ingredienti

320 gr di riso
3 salsicce di maiale
1 cavolfiore medio
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
1 carota piccola
100 ml di vino bianco secco
brodo qb
50 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene il cavolfiore e ridurlo in cimette. Sbriciolare le salsiccie. Adesso in una pentola capiente versare la cipolla, il sedano e la carota tritati, farli soffriggere in poco olio, quindi unire il cavolfiore e le salsicce. Fare soffriggere e dopo 5 minuti di cottura unire il riso, mescolando bene quindi farlo tostare e bagnare con il vino bianco. Una volta evaporato iniziare ad unire il brodo, poco alla volta e continuare così fino a quando il riso sarà cotto. Togliere dalla fiamma, unire il burro ed il parmigiano e fare mantecare bene quindi servire il risotto caldo.

Foto | miss_yasmina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015