Finite le feste è ora, per molti, di pensare alla linea. Quei due-tre chili accumulati durante le vacanze natalizie dovranno andare via, ma non per questo dovremo metterci a stecchetto. E chissà perch,è ogni qual volta si decida di mettersi a dieta, la voglia di dolce prenda il sopravvento. Per placarla in modo leggero e poco calorico vi suggerisco la ricetta delle mele cotte al forno con miele.

Dolce che si gusta al cucchiaio, povero di grassi e di calorie, le mele cotte al forno con miele rappresentano un dessert ideale sia per la fine dei pasti che per merenda. Non si tratta altro che di mele cotte con l’aggiunta di poco miele e cannella, che profuma ed insaporisce il tutto. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili a riguardo sono le mele cotte al forno senza zucchero e quelle con uvetta.

Ingredienti

4 mele
30 gr di uvetta sultanina
1cucchiaino di cannella in polvere
4 cucchiaini di miele
1/2 bicchiere d’acqua

Preparazione

Mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida in un bicchiere. Lavare bene le mele ed eliminarne il torsolo senza sbucciarle e cercando di mantenerle il più intatte possibile. Porle all’interno di una pirofila e condirle all’interno, con l’aiuto di un cucchiaino, con il miele e l’uvetta strizzata. Spolverare con abbondante cannella e coprire il fondo della pirofila con l’acqua. Porre in forno a cuocere a 180 °C per circa 45 minuti. Le mele dovranno risultare tenere.

Foto | Andrew Hitchcock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015