Dopo avere visto, ieri, come si prepara la pasta con i fagioli e salsiccia, rimanendo sul tema vi suggerisco la ricetta dei fagioli e salsiccia in umido, un secondo piatto completo, a base di carne e legumi, dal sapore ricco, rustico e perfetto per la stagione attuale. Io lo trovo adatto anche come piatto unico semplicemente servito con delle fette di pane tostato ed un filo di buon olio di oliva a completare il tutto prima dell’arrivo in tavola.

I fagioli e salsiccia in umido sono perfetti da inserire all’interno di un menù a base di carne, si preparano abbastanza velocemente, a patto che utilizziate i fagioli già cotti. A proposito di questi ultimi andranno bene sia i borlotti (i miei preferiti in questo caso) che i cannellini. Provate anche questa versione dei fagioli e salsiccia.

Ingredienti

400 gr di fagioli cannellini cotti
700 gr di pomodori
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva qb
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Versare in una padella dell’olio ed unire la carota, il sedano, la cipolla tritati e l’aglio. Fare rosolare per qualche minuto in poco olio quindi unire le salsicce spellate e sbriciolate e fare rosolare ancora. Unire il vino bianco ed una volta evaporato aggiungere anche i pomodori tagliati a pezzi ed i fagioli. Cuocere per circa 15 minuti, quindi regolare di sale e pepe e servire ben caldi.

Foto | Phil! Gold

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-01-2015