Primo ricco, gustoso, rustico quanto basta, la pasta ai fagioli e salsiccia rappresenta una pietanza adatta all’inverno. Capace di rimettere al mondo, a mio parere può costituire un apprezzato piatto unico, completo di carboidrati e proteine a volontà. La pasta fagioli e salsiccia è una ricetta della tradizione. Nonostante ogni famiglia segua la propria versione è un piatto che mette tutti d’accordo.

Prepararla è semplice e con questa ricetta, che prevede l’utilizzo dei fagioli già cotti, è anche più veloce. Nel caso in cui decidiate di cuocerli da voi metteteli a bagno in acqua fredda la sera precedente. Per la realizzazione del piatto potrete utilizzare della pasta corta qualsiasi, ma a mio parere i più indicati sono i ditaloni. Provate, a questo proposito, anche la pasta fagioli e cozze da preparare con il Bimby e la pasta con pancetta, pomodori e salsiccia.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
1 scatola di fagioli cannellini lessi
2 pomodori
1 carota
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
200 gr di salsiccia
1 bicchiere di vino bianco
grana grattugiato qb
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Preparare un soffritto con cipolla, aglio e carota affettati sottilmente quindi unire anche i pomodori a cubetti e la salsiccia privata della pellicina e sbriciolata. Fare cuocere il tutto per 10 minuti unendo mezzo bicchiere di acqua bollente. A questo punto unire i fagioli già cotti, regolare di sale e pepe e continuare la cottura per altri 25 minuti circa. Unire poco alla volta anche il vino bianco. Lessare la pasta al dente, unirla in pentola e completare con sale, pepe e grana a piacere. Servire subito.

Foto | christine592

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015