Si tratta probabilmente di una delle ricette più elementari da realizzare con il radicchio, ma quanto è buona? Un contorno di semplice e veloce esecuzione che vede come protagonista uno degli ortaggi più versatili ed apprezzati del momento insieme ad un formaggio che, diciamo la verità, non a tutti piace ma che regala alle pietanze alle quali venga unito un sapore incofondibile.

Nonostante lo ami anche da crudo il radicchio al forno con gorgonzola rappresenta un contorno ricco ed appagante. Va gustato rigorosamente caldo, appena sfornato. Regala grandi soddisfazioni al palato. Può essere arricchito con una manciata di noci tritate grossolanamente le quali regalano un piacevole tocco di croccantezza. Provate anche il cartoccio di radicchio e gorgonzola e il radicchio al forno di Cotto e Mangiato.

Ingredienti

1 cespo di radicchio rosso
olio extravergine di oliva qb
150-170 gr di gorgonzola dolce
sale e pepe qb

Preparazione

Pulire accuratamente il radicchio e tagliarlo in 4 spicchi, per il lungo. Farlo grigliare per qualche minuto su una piastra rovente, quindi porlo all’interno di una teglia da forno rivestita di carta forno, uno spicchio accanto all’altro. Adesso coprire ognuno di essi con del gorgonzola tagliato a cubetti in maniera uniforme. Spolverare con sale e pepe e completare con un filo di olio di oliva. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 5/10 minuti a 200°C. Il gorgonzola dovrà essersi completamente sciolto. Tirare fuori dal forno e servire subito.

Foto | Miran Rijavec

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-01-2015