Ecco gli spinaci in padella con cipolla con la ricetta semplice
In cerca di un’alternativa ai miei soliti, quanto tanto amati, spinaci al burro ho scelto di provare quelli in padella con cipolla. Una ricetta semplice, è vero, ma di grande gusto e davvero versatile. Adatta ad accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce, stanno bene anche con le uova, fritte o sode, non importa e possono essere realizzati sia con la cipolla bianca che con quella rossa, a seconda dei gusti.
Gli spinaci in padella con cipolla rappresentano un contorno forse poco allettante, almeno alla vista, ma date loro una possibilità e non ve ne pentirete. Vi consiglio di utilizzare una cipolla grande, non preoccupatevi perchè una volta cotta non darà fastidio e non coprirà il sapore degli spinaci ma li esalterà semplicemente. La ricetta prevede anche l’aggiunta della pancetta, che è comunque facoltativa. Provate anche gli spinaci saltati in padella con pinoli e quelli con la ricotta.
Ingredienti
800gr di spinaci
50 g di pancetta
1 noce di burro
1 cipolla media
sale e pepe
Preparazione
Pulire gli spinaci e cuocerli in padella direttamente con l’acqua di lavaggio per pochi minuti. Scolarli e tenerli da parte. Adesso versare in un tegame la cipolla affettata sottilmente insieme al burro ed alla pancetta e fare soffriggere a fiamma bassa, fino a quando la cipolla diventa morbida. Unire quindi gli spinaci, fare insaporire per 3-4 minuti, regolare di sale e pepe e servire.
Foto | jay davis
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco gli spinaci in padella con cipolla con la ricetta semplice inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.