I Tagliolini al salmone affumicato sono un ottimo primo piatto a base di pesce che può essere presentato in qualsiasi occasione, sia per quelle più informali da trascorrere in famiglia, a quelle più chic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare; non solo: è una versione light senza la panna, ideale quindi anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Ingredienti (per 3 persone)

    300 gr di tagliolini all’uovo
    250 gr di salmone affumicato
    mezza cipolla bianca
    un bicchiere di vino bianco
    olio evo
    sale e pepe nero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una padella antiaderente abbastanza capiente e mettendoci all’interno la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio, quindi lasciate che cuocia a fiamma dolce finché non avrà iniziato ad appassire.

Non appena avrà iniziato a prendere il colore dorato, aggiungete nella pentola anche il salmone affumicato che avrete precedentemente tagliato a pezzettini, quindi spadellate il tutto per un minuto e sfumate con il vino bianco fermo. Poi spegnete il fuoco.

Nel frattempo, in una pentola a parte, mettete a cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata; non appena avranno raggiunto la cottura al dente, scolateli e versateli nella padella con il salmone. Aggiustate di sale e pepe e servite subito, ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2015