Oggi vi propongo la ricetta della glassa al limone per i bignè. Si tratta di una glassa specifica per la copertura degli stessi che, per forza di cose, deve avere una consistenza particolare, cremosa e scioglievole. Non potrebbe essere altrimenti, dato lo scopo di avvolgere in maniera delicata e poco invadente e di legare tra loro i bignè ripieni. Essa viene realizzata per questo, aggiungendo ad una comune crema pasticcera al limone della panna montata, poco latte e del limoncello, che fanno si che quella che venga fuori sia una glassa insuperabile.

glassa al limone per bignè

La pasticceria è una fonte continua di prelibatezze ed allo stesso tempo una vera e propria arte. E’ incredibile come per ogni esigenza fornisca una soluzione golosa ed impareggiabile. Già, perchè, di glasse ne esistono diverse, una per ogni esigenza. C’è ad esempio quella adatta alla copertura dei cupcake, o quella reale, che una volta spalmata si indurisce. A questo proposito non posso che consigliarvi anche un dessert libidinoso in tema, i bignè con crema di ricotta e glassa di cioccolato fondente, da non perdere!

Ingredienti

200 gr di crema pasticcera al limone
100 ml di panna
latte qb
30 ml di limoncello

Preparazione

Versare la crema pasticcera al limone fredda in una ciotola, quindi unire la panna montata, effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farla smontare, e successivamente il limoncello. Dopo avere amalgamato anche questo unire del latte, tanto quanto ne basta per rendere la crema morbida, in modo da intingere con facilità i bignè. La crema è pronta per l’uso.

Foto | Hilaryqueen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2015