Le orecchiette con le cime di rapa rappresentano uno dei piatti tipici della cucina pugliese. Si tratta di un primo diffusamente preparato in tutta la regione a base di verdura parecchio apprezzato, nonostante la sua semplicità. Quella che vi propongo oggi è una sua variante, nella quale ho comunque voluto mantenere il formato di pasta originale, ovvero le orecchiette, nonostante possiate sostituirle con qualunque altro, meglio se corto, ed ho aggiunto della salsiccia sbriciolata che ha reso il primo parecchio gustoso.

La pasta alle cime di rapa e salsiccia si prepara con il Bimby ed è pronta in pochissimo tempo. Con la ricetta, che proviene da quì, si ottiene un condimento ricco, adatto agli amanti dei sapori rustici. A voi non resterà poi altro da fare che cuocere la pasta e condirla con quanto ottenuto. Provate anche le orecchiette al forno con salsiccia, broccoli e funghi e le cime di rapa stufate con salsiccia.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
1 kg di cime di rapa
100 gr di salsiccia fresca
40 gr di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
sale qb

Preparazione

Pulire bene e lavare le cima di rapa, quindi mettere nel boccale del bimby l’olio, l’aglio, il peperoncino e la salsiccia precedentemente sbriciolata: cuocere per 5 minuti a 100 ° velocità 1. Unire le cime di rapa poche per volta insieme a poco sale, fino ad aggiungerle tutte: cuocere per 25 minuti a 100° antiorario velocità soft. Cuocere la pasta e condirla con le cime di rapa e la salsiccia. Servire ben calda.

Foto | Caspar Diederik

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015