Molto spesso tra gli ingredienti dei dessert compare il burro. Spesso al centro di polemiche, contribuisce, nonostante tutto, a rendere i nostri dolci soffici e profumati. Ma ottenere una torta caratterizzata dalle qualità appena elencate è possibile anche in sua mancanza. Ne è un esempio la torta alle mandorle e cioccolato senza burro, nella quale quest’ultimo viene sostituito egregiamente con l’olio di semi, che io tendo a preferire a quello di oliva per il suo sapore più delicato e decisamente meno invadente.

La torta alle mandorle e cioccolato senza burro va gustata preferibilmente a colazione, insieme al latte o al caffè. Non solo: rappresenta un’ottima base da farcire; tagliatela in due strati e spalmateli con della crema al cioccolato, vedrete che successo. Infine, può essere solo semplicemente cosparsa di cioccolato fondente fuso e spolverata con della granella di mandorle tostate. Provate, a questo proposito, anche la torta alle noci e mele senza burro e la crostata di marmellata senza burro.

Ingredienti

300 gr di farina
3 uova
125 ml di latte di riso
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero di canna
75 ml di olio di semi
150 gr di mandorle

Preparazione

Versare le uova in una ciotola ed iniziare a lavorarle con l’aiuto di una forchetta unendo il latte di riso poco alla volta. Aggiungere anche l’olio ed il sale e amalgamare bene. In un’altra ciotola miscelare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao in polvere e lievito setacciato. Unire i due composti e mescolare ancora. Aggiungere per ultime le mandorle tritate finemente e trasferire l’impasto in una tortiera unta di olio ed infarinata. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Adam Burt

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015