Le Crepes con farina di ceci sono un ottimo compromesso per tutti coloro che hanno voglia di preparare un manicaretto sfizioso e in pochissimo tempo, ideale da gustare sia con un ripieno dolce, che salato (perfetto, quindi, da proporre come antipasti o piatto unico).

La ricetta che vi voglio proporre oggi (e che è stata tratta da qui) è stata realizzata con il Bimby e, vista la tipicità di suoi ingredienti, è indicata anche per chi soffre di celiachia e predilige un’alimentazione priva di glutine.

Ingredienti

    130 grammi farina di ceci
    30 grammi farina di riso
    80 grammi acqua
    80 grammi yogurt di soia
    15 grammi olio extra vergine di oliva
    30 g grana grattugiato
    100 grammi acqua
    rosmarino, aglio basilico, a piacere
    sale fino poco
    2 uova

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la farina di ceci, la farina di riso, l’acqua, lo yogurt di soia, l’olio, il grana grattugiato, una presa di sale e il rosmarino tritato all’interno del coperto chiuso del Bimby, quindi fate lavorare tutti gli ingredienti per 40 secondi a velocità 5.

Trascorso il tempo indicato, versate il composto all’interno di una ciotola abbastanza capiente e lasciate riposare per almeno mezz’ora: in questo modo la pastella riuscirà a prendere maggiore sapore e ad amalgamarsi al meglio.

Per cucinare le vostre crepes sarà necessario prendere una piastra in ghisa e ungere leggermente la superficie con un filo di olio oppure con un po’ di burro e, una volta calda, versare parte del composto appena realizzato che andrete a stendere su tutto il piano della padella. Fate cuocere la pasta da entrambi i lati in modo omogeneo: a questo punto le crepes saranno pronte per essere farcite e gustate nel modo che più preferite.

Bon appetit!

photocredit: Young Sok Yun

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015