Una torta che ho provato di recente e che mi sento assolutamente di consigliare è quella all’ananas e yogurt. Soffice e profumata, con all’interno degli irresistibili pezzi di frutta che in genere io adoro sentire sotto i denti, la torta ananas e yogurt si prepara con il Bimby in pochi minuti e con il minimo sforzo. Quello che ne viene fuori è un dolce alto e morbido adatto alla colazione ma che, volendo, può essere farcito e/o decorato per qualsiasi occasione. Tra le varie possibilità c’è quella di dividere la torta in strati e spalmarli con una crema al cocco per ottenere un dessert dal sapore esotico.

Il dolce va preparato con l’ananas sciroppato, avete presenti quelli venduti nelle confezioni di latta? Ricordate di conservare il liquido presente all’interno che andrà aggiunto, in parte, all’impasto per donare ancora più sapore. Provate anche la torta di ananas capovolta e la torta mimosa con ananas.

Ingredienti

400 gr di ananas sciroppato
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero di canna
75 gr di burro
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco cremoso
1/2 bicchiere di succo d’ananas
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Porre sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno delle fette di ananas in modo da ricoprirlo in maniera uniforme. Adesso versare all’interno del boccale lo zucchero insieme alla scorza del limone, il burro morbido a cubetti, lo yogurt bianco cremoso e frullare il tutto per 20 secondi a velocità 8. Unire quindi le uova, la farina setacciata insieme al lievito, il succo d’ananas e un pizzico di sale. Fare lavorare ancora per 40 secondi a velocità 4. Unire l’ananas rimasto tagliato a pezzetti e lavorare ancora a velocità 4 per 20 secondi. Trasferire l’impasto ottenuto nella tortiera precedente sopra l’ananas e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornaree fare raffreddare quindi servire.

Foto | Kimberly Vardeman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015